NO, dammi altre informazioni

CHI SIAMO

KRITERION - Famiglia e Persona

PRESIDENTE - Dott. Silvio Rossi
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Autore de “I Signori dell'Anello, Guida alla vita familiare in piccole note”, Consulente di Brutia Onlus (adozioni internazionali), organizzatore di numerosi eventi formativi. Consulente della Corte d’Appello di Roma.

VICE PRESIDENTE - Dott.ssa Mariaelena Giuliani
Psicologa clinica. Consulenza individuale, familiare ed educativa. Responsabile del servizio di orientamento scolastico e professionale e del settore adolescenti all’interno dell’Associazione Kriterion. Si occupa di consulenza psicologica e sostegno alla genitorialità.

CO-FONDATORE - Dott. Giulio Sorgi
Psicologo. Trainer in Tecnologie Innovative dell’Istruzione e dell’Apprendimento.
Si occupa del rapporto tra Psicologia e Nuove Tecnologie. Opera nell'area della Psicologia Scolastica, della Psicologia dello Sviluppo e della Psicologia dell'Educazione.

 

MISSION
Promuovere iniziative per lo sviluppo integrale umano, sostenendo e valorizzando il suo contesto naturale, che è la famiglia.
 
PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

L'associazione Kriterion Famiglia e Persona, con sede a Roma, nasce nel 2010 per iniziativa di operatori esperti e competenti nel campo del disagio e della formazione. Esprime la volontà di unire le proprie forze per realizzare un catalizzatore di risorse sociali. Consapevoli della necessità di creare sinergie e organizzare iniziative concretamente efficaci rispetto alle tante problematiche individuali  e familiari, i soci fondatori hanno elaborato delle linee guida che devono essere i binari su cui impostare ogni attività di Kriterion:

1. L'informazione ha significato solo nell'ottica di un aumento di possibilità di scelta.
2. La formazione deve agire nella prospettiva di libertà e di autonomia, e deve essere finalizzata al miglioramento della propria condizione.
3. La prevenzione è lo sfondo unificante di qualsiasi progetto.
4. Al centro delle iniziative dell'associazione ci sono la persona e la famiglia.
 
Kriterion utilizza la professionalità dei soci e le acquisizioni delle scienze umane e sociali per creare condizioni favorevoli allo sviluppo individuale e familiare. Lo spazio in cui si muove l'Associazione è quello dello sviluppo integrale umano all'interno del suo contesto naturale che è quello familiare.
 

Di seguito alcuni degli scopi sociali:

1. Promuovere la salute individuale e sociale attraverso iniziative informative utilizzando ogni mezzo di comunicazione, sia tradizionale che delle nuove tecnologie.
2. Realizzare attività culturali nei campi del benessere, della salute fisica e psichica, dello sviluppo integrale umano, del rapporto con le nuove tecnologie.
3. Realizzare attività, iniziative e campagne di prevenzione del disagio fisico e psichico.
4. Attivare iniziative nella scuola ad integrazione della didattica, comprese attività di orientamento, educazione sessuale, educazione all’accoglienza del diverso e dello straniero, approccio al dialogo interreligioso, prevenzione del disagio psicofisico.
5. Organizzare iniziative di formazione per insegnanti, genitori ed educatori in genere.
6. Realizzare attività e interventi nel campo della prevenzione delle dipendenze.
7. Attivare e gestire gruppi di auto-aiuto.
8. Formare all’uso responsabile delle nuove tecnologie, comprendendo anche le tematiche legate all’ergonomia. Progettare, sviluppare ed erogare servizi via internet.
9. Realizzare interventi a favore della coppia e della famiglia, nelle varie fasi e trasformazioni che può attraversare. Iniziative particolari a sostegno dei soggetti più deboli, bambini, anziani e diversamente abili.
10. Realizzare progetti di formazione e di aggiornamento, destinati sia  agli operatori che agli utenti, nei campi: della salute – nelle sue diverse declinazioni; del benessere; dell’apprendimento e accrescimento delle competenze professionali. I progetti potranno utilizzare  modalità residenziale o qualsiasi altra modalità possa rispondere a criteri di efficacia e opportunità (p.e. FAD - Formazione a Distanza, ecc).
11. Realizzare iniziative di formazione specialistica nel campo della psicologia e della psicoterapia.
12. Svolgere attività scientifica di ricerca, studio, divulgazione nel campo della psicologia e delle scienze umane.
13. Contribuire al miglioramento degli interventi professionali nel campo della psicologia del lavoro e della psicologia dell'emergenza.
14. Apertura di sportelli informativi, di ascolto, di orientamento, nei campi del benessere, della salute e della prevenzione del disagio.

 


All Right Reserved © Dal 2010 - KRITERION - CF 97597980586 - PI 10921071006 - IBAN  IT61S0335901600100000110944  - Privacy policy - Cookie policy