NO, dammi altre informazioni

CHI SIAMO

KRITERION - Famiglia e Persona

Lo spazio online dell'Associazione Kriterion - Famiglia ePersona vuole essere un punto di incontro e confronto, una risorsa in più per tutti. Sentiti libero di chiedere all'associazione quello che desideri: un incontro, una consultazione o più semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi, ti daremo ascolto.

 

MISSION
Promuovere iniziative per lo sviluppo integrale umano, sostenendo e valorizzando il suo contesto naturale, che è la famiglia.
 
PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

L'associazione Kriterion Famiglia e Persona, con sede a Roma, nasce nel 2010 per iniziativa di operatori esperti e competenti nel campo del disagio e della formazione. Esprime la volontà di unire le proprie forze per realizzare un catalizzatore di risorse sociali. Consapevoli della necessità di creare sinergie e organizzare iniziative concretamente efficaci rispetto alle tante problematiche individuali  e familiari, i soci fondatori hanno elaborato delle linee guida che devono essere i binari su cui impostare ogni attività di Kriterion:

1. L'informazione ha significato solo nell'ottica di un aumento di possibilità di scelta.
2. La formazione deve agire nella prospettiva di libertà e di autonomia, e deve essere finalizzata al miglioramento della propria condizione.
3. La prevenzione è lo sfondo unificante di qualsiasi progetto.
4. Al centro delle iniziative dell'associazione ci sono la persona e la famiglia.
 
Kriterion utilizza la professionalità dei soci e le acquisizioni delle scienze umane e sociali per creare condizioni favorevoli allo sviluppo individuale e familiare. Lo spazio in cui si muove l'Associazione è quello dello sviluppo integrale umano all'interno del suo contesto naturale che è quello familiare.
 

Di seguito alcuni degli scopi sociali:

1. Promuovere la salute individuale e sociale attraverso iniziative informative utilizzando ogni mezzo di comunicazione, sia tradizionale che delle nuove tecnologie.
2. Realizzare attività culturali nei campi del benessere, della salute fisica e psichica, dello sviluppo integrale umano, del rapporto con le nuove tecnologie.
3. Realizzare attività, iniziative e campagne di prevenzione del disagio fisico e psichico.
4. Attivare iniziative nella scuola ad integrazione della didattica, comprese attività di orientamento, educazione sessuale, educazione all’accoglienza del diverso e dello straniero, approccio al dialogo interreligioso, prevenzione del disagio psicofisico.
5. Organizzare iniziative di formazione per insegnanti, genitori ed educatori in genere.
6. Realizzare attività e interventi nel campo della prevenzione delle dipendenze.
7. Attivare e gestire gruppi di auto-aiuto.
8. Formare all’uso responsabile delle nuove tecnologie, comprendendo anche le tematiche legate all’ergonomia. Progettare, sviluppare ed erogare servizi via internet.
9. Realizzare interventi a favore della coppia e della famiglia, nelle varie fasi e trasformazioni che può attraversare. Iniziative particolari a sostegno dei soggetti più deboli, bambini, anziani e diversamente abili.
10. Realizzare progetti di formazione e di aggiornamento, destinati sia  agli operatori che agli utenti, nei campi: della salute – nelle sue diverse declinazioni; del benessere; dell’apprendimento e accrescimento delle competenze professionali. I progetti potranno utilizzare  modalità residenziale o qualsiasi altra modalità possa rispondere a criteri di efficacia e opportunità (p.e. FAD - Formazione a Distanza, ecc).
11. Realizzare iniziative di formazione specialistica nel campo della psicologia e della psicoterapia.
12. Svolgere attività scientifica di ricerca, studio, divulgazione nel campo della psicologia e delle scienze umane.
13. Contribuire al miglioramento degli interventi professionali nel campo della psicologia del lavoro e della psicologia dell'emergenza.
14. Apertura di sportelli informativi, di ascolto, di orientamento, nei campi del benessere, della salute e della prevenzione del disagio.

 


All Right Reserved © Dal 2010 - KRITERION - CF 97597980586 - PI 10921071006 - IBAN  IT61S0335901600100000110944  - Privacy policy - Cookie policy