NO, dammi altre informazioni

Per non perdere la memoria delle nostre attività...

Un breve resoconto di alcune iniziative portate avanti dall'Associazione Kriterion - Famiglia e Persona.

PROGETTI

"PUNTO ACCOGLIENZA - Sportello Inclusione per Genitori | Istituto Comprensivo Uruguay"

L’iniziativa è dedicata ad accogliere domande, dubbi e richieste dei genitori che hanno a che fare con la realtà dei BES (Bisogni Educativi Speciali) o che vogliono semplicemente essere informati e ricevere supporto. Lo Sportello, promosso in collaborazione con la Direzione della Scuola Uruguay cercherà di dare un orientamento, ma anche di creare un collegamento tra genitori che si confrontano con questi problemi, perché la condivisione e il reciproco sostegno rendono le famiglie più forti e propositive.

Destinatari: Genitori dell'Istituto Comprensivo Uruguay

"IL GIARDINO DELLE PAROLE - Non solo prevenzione dai DSA, Disturbi Specifici d'Apprendimento"
Un percorso di scolarizzazione, potenziamento delle competenze di base, prevenzione dei disturbi specifici d'apprendimento.
Destinatari: Genitori e bambini

"QUANDO LA PAURA NON FA PAURA"
L'associazione Kriterion, per il Progetto “La Psicologia incontra il Teatro” presenta: LA PAURA CHE NON FA PAURA - Laboratorio espressivo in sette incontri. Un percorso di gruppo per esprimere, condividere ed imparare a gestire le proprie paure, utilizzando tecniche teatrali e di espressione emozionale.

EVENTI

"FAMIGLIA POLITICAMENTE SCORRETTA: LO SCANDALO CONTEMPORANEO DI UN AMORE A TEMPO INDETERMINATO"
Incontro e presentazione del libro dello psicoterapeuta dott. Silvio Rossi: I SIGNORI DELL’ANELLO - Guida alla vita familiare in piccole note.
La famiglia è un bene ancora possibile? Come si costruisce una coppia indissolubile? Libertà e amore, convivenza o conflitto?
Destinatari: Adulti, giovani adulti, genitori, coppie e single

CON I FIGLI. CONFLITTUALITA' DI COPPIA E OPPORTUNITA' EDUCATIVE
Evento Psico Educativo - Con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio.
L’Evento ha voluto affrontare il Tema delle capacità genitoriali nella Coppia conflittuale, esaminandolo da più prospettive: tecnico valutativa, clinica e relazionale. Con l'obiettivo di fornire le cognizioni e gli strumenti di base, per una reale attenzione a tutela del figlio/minore, sia nelle situazioni di crisi che nel periodo di separazione e successivo. Si è cercato - in un’ottica di prevenzione - di fornire informazioni utili alla coppia genitoriale, che eviti anche nel corso di un’eventuale causa di separazione, disagi o sofferenze al figlio. L’Evento, aperto a genitori, pediatri, psicologi, professionisti impegnati in tale ambito, nonché associazioni e comunità che vogliano sensibilizzare i cittadini alle problematiche vissute dal minore, nelle diffuse situazioni di conflitto coniugale, di crisi e/o di separazione. Scarica il programma.

CORSI

"5 incontri per USCIRE DAL CAOS e VIVERE FELICI"
Un percorso articolato in cinque incontri per imparare a mettere ordine nella propria vita.

"IL SOFFIO DEL TERRORE"
Sette incontri per diventare genitori QUASI accettabili. L’Associazione Kriterion vi invita a superare il panico da educazione!
Destinatari: Genitori e giovani coppie

Affrontare i propri sintomi ansiosi (dall’ansia lieve fino agli attacchi di panico), conoscendone la natura, studiandone i meccanismi di comparsa, imparando le tecniche più efficaci per affrontarli.
Destinatari: Adulti e giovani adulti
Formare ed informare i genitori dei ragazzi in un ottica di prevenzione e concreto sostegno, per facilitare l'azione educativa, la comprensione degli avvenimenti, il dialogo cosciente.
Destinatari: Genitori

Un ciclo di incontri (tradizionalmente diviso in 7 moduli), accessibili anche singolarmente, che hanno come obiettivo quello di aumentare l'efficacia degli interventi educativi in famiglia. Alcuni argomenti che vengono trattati: comprendersi in coppia, con i figli, con la scuola - istruzioni per l'uso dei premi e degli incoraggiamenti - la sfida quotidiana della dipendenza e della libertà - la prevenzione.
Destinatari: Genitori, giovani coppie e single

Nuovi aggiornamenti e proposte d'intervento.
Evento Formativo accreditato E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).
Destinatari: Pediatri - Neuropsichiatri infantili - Endocrinologi - Psicologi - Psicoterapeuti

"AD  'IO  PIACENDO"
La dimensione religiosa nel setting psicoterapeutico.
Evento Formativo accreditato E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).
Sintesi del programma.
Destinatari: Psicologi - Psichiatri - Psicoterapeuti - Neuropsichiatri

LA BOTTEGA DELLO PSICOLOGO

La Bottega vuole essere uno spazio d'incontro "lontano dai libri ma vicino alle persone", per approcciare in maniera diversa alla professione, ai pazienti ma anche a se stessi.
Un giorno al mese ci si incontra (giovani Psicologi, studenti di Psicologia, Psicoterapeuti in formazione)  nella sede dell'Associazione Kriterion per una serata nella Bottega dello Psicologo. Dialogo, confronto, letture, progetti, esperienze. Interrogarsi - insieme a psicoterapeuti e professionisti esperti - sulla psicologia della realtà, fuori dai condizionamenti di scuole e dogmi, all'insegna di una sana libertà di pensiero.
Scarica la locandina. Scarica il programma.